Know How

Design made in Italy, tecnologia globale.

Stamperia Pezzoli esegue stampe di tessuti per l’arredo in grande altezza - formato max 350 cm - a disegno personalizzato (lenzuola, tendaggi, tovagliame, copri-divani, federe, copripiumini, teli, strofinacci, coprimaterassi…). I materiali lavorati sono principalmente fibre naturali come il cotone, ma anche poliestere, TNT (tessuto non tessuto), acrilico, fibre miste, microfibra e poliammide. Disegni e cromie sono progettati ed elaborati internamente dall’Ufficio Stile, e possono essere variantati con la massima libertà in funzione delle esigenze di progetto. In ogni fase del processo di stampa, il prodotto è sottoposto a rigorosi controlli qualità che assicurano l’eccellenza dei trattamenti, per una sintesi perfetta di tecnologia internazionale e design made in Italy.

Qualità totale: dalla scelta del disegno alla consegna.

Accanto alla lunga esperienza nel settore della stampa tessile ed al livello tecnologico dei propri impianti, Stamperia Pezzoli offre oggi un servizio d’eccellenza grazie a quattro fattori fondamentali:
  • la versatilità delle procedure di lavorazione, che consentono una totale personalizzazione dei disegni e delle finiture;
  • l’inestimabile patrimonio creativo racchiuso nella collezione di disegni Omnibus, un archivio sconfinato in grado di soddisfare qualsiasi richiesta;
  • la totale riproducibilità del pantone di Stamperia Pezzoli, che comprende oltre 4.000 ricette colore;
  • la gestione realmente performante delle ricette di stampa e del controllo colore, grazie al Software Color Styler appositamente customizzato per la presa visione e la variantatura in tempo reale da parte del cliente.
Ogni progetto trova inoltre nella vestizione e nella prova di stampa la certezza del risultato finale, che Stamperia Pezzoli garantisce con tempistiche altamente competitive.

Il ciclo produttivo segue consolidate fasi di lavorazione, e conduce alla perfetta industrializzazione della stampa.

  • Styling

    In totale cooperazione con il cliente, l’Ufficio Stile interno definisce i motivi, i colori e i disegni del progetto di stampa.
  • Cucina colori

    E’ la fase di definizione delle singole ricette cromatiche che troveranno applicazione sul tessuto, appositamente preparate in tre diverse cucine colore. Diverse le famiglie di coloranti utilizzati: pigmenti, dispersi, reattivi, indantrene, acidi.
    Tutti i coloranti ed ausiliari utilizzati da Stamperia Pezzoli rispettano le normative REACH e sono accompagnati dalle rispettive schede di sicurezza.
  • Stampa

    Stamperia Pezzoli si avvale di una manomacchina per la stampa piana (10 colori) e di due macchine rotative (12-14 colori) utilizzando cilindri in puro nichel di tecnologia svizzera Nickelmesh: il massimo delle performance per la perfetta applicazione dei colori.
La stampa include la polimerizzazione e/o la vaporizzazione.
Già in questo step di lavorazione, Stamperia Pezzoli è in grado di effettuare svariate tipologie di pre-finissaggi ad hoc.
  • Finissaggio

    Customizzato in base alle specifiche richieste del cliente, prevede l’applicazione di ammorbidenti, idro-oli repellenti, ignifughi, antibatterici,… e si sviluppa nei differenti passaggi conclusivi di rialzatura, termofissazione e calandratura.
  • Packaging

    La consegna degli stampati, così come richiesta dal cliente (in pallet o piccoli/grandi rotoli)

Con lo sguardo al futuro.

La ricerca in ambito tessile e meccanotessile è uno degli obiettivi a cui Stamperia Pezzoli guarda con interesse costante, attraverso l’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche (con particolare riferimento allo studio su nuovi materiali e nuove lavorazioni di finissaggio), e mediante lo sviluppo di progetti ad alto valore aggiunto, attivati anche in sinergia con altre realtà del settore (imprenditoriali, istituzionali ed accademiche). Lo testimoniano, nel corso del biennio 2009-2011, il ruolo decisivo di Stamperia Pezzoli nella costituzione del Consorzio Lombartech ed alcune significative innovazioni di prodotto già ampiamente testate e destinate ad ampliare la gamma di offerta.

Custom Software, Custom Service.

Color Styler è il software customizzato di Stamperia Pezzoli che permette di condividere con i clienti la collezione e di variantare il disegno con gli oltre 4.000 colori pantone di proprietà della Stamperia. Grazie alla tecnologia Color Styler, Stamperia Pezzoli è in grado di comunicare direttamente via web i parametri di riferimento per la esatta riproduzione dei campioni-colore e per la fedele, immediata prova stampa dei progetti in fase di lavorazione. Il cliente può intervenire direttamente sul progetto apportando le varianti colore desiderate e verificare in tempo reale il risultato della nuova gamma cromatica, prima di reinviarla in stamperia per procedere alla stampa.